A Natale possiamo davvero essere più buoni… scegliendo piatti che rispettano gli animali senza rinunciare al gusto.
E se ti dicessi che puoi gustare un grande classico di Natale, cotechino e lenticchie, in versione completamente vegana?
Grazie al Muscolo di Grano, un superfood a base di proteine di frumento e lenticchie, avrai un ottimo cotechino e lenticchie totalmente cruelty free: più leggero, salutare e sorprendentemente gustoso; senza perdere il sapore e la magia della tradizione.
Scopri con noi come preparare al meglio il cotechino vegano al Muscolo di Grano e porta in tavola un Natale speciale!
Ingredienti
Per preparare il Cotechino
-
1 spicchio di aglio
- Alloro e rosmarino
Per preparare le lenticchie
-
300 g lenticchie secche
-
2 carote
-
2 coste di sedano
-
1 cipolla bianca
-
1–2 cucchiai concentrato di pomodoro
-
3-4 foglie di alloro
-
2 rametti di rosmarino
-
Olio extravergine d’oliva
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
Per preparare il brodo
-
2 carote
-
2 coste di sedano
-
1 cipolla
-
1–2 pomodorini
-
Spezie a piacere (alloro, pepe, rosmarino)
-
Salsa di soia (3–4 cucchiai)
-
Acqua (almeno 500 ml, meglio 1 litro)
Tempi di Preparazione e Dosi
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi: ideale per 4 persone
Preparazione
1️⃣ Crea un brodo vegetale

In una pentola capiente taglia in pezzi grossolani sedano, carota, cipolla, pomodorini, sale grosso (q.b) e le spezie preferite. Copri con abbondante acqua (almeno 1 litro). Aggiungi 3–4 cucchiai di salsa di soia, che darà un gusto più ricco, profondo e “umami”. Porta a bollore e lascia sobbollire: il brodo servirà sia per le lenticchie che per cuocere il cotechino al Muscolo di Grano.
2️⃣ Prepara il trito di verdure

Mentre il brodo arriva a bollore, trita finemente carote, sedano e cipolla. Questo formerà un soffritto aromatico perfetto per insaporire le lenticchie.
3️⃣ Rosola il soffritto

Scalda un filo abbondante di olio extravergine d’oliva in una padella capiente o in una pentola. Aggiungi il trito e lascia rosolare a fuoco vivo per 3–4 minuti, mescolando per non farlo bruciare. Deve diventare profumato e leggermente dorato.
4️⃣ Aggiungi le lenticchie al soffritto

Sciacqua accuratamente le lenticchie sotto acqua corrente. Versale nel soffritto quando le verdure sono ben insaporite.
5️⃣ Copri le lenticchie con il brodo caldo

Aggiungi il brodo vegetale almeno 3 dita sopra il livello delle lenticchie.
6️⃣ Aggiungi il pomodoro e cuoci lentamente le lenticchie

Unisci 1–2 cucchiai di concentrato di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 50 minuti, girando di tanto in tanto. Dovranno diventare morbide ma non sfatte. Se durante la cottura noti che le lenticchie si asciugano troppo, aggiungi altro brodo caldo: non usare acqua fredda, altrimenti fermerebbe la cottura.
7️⃣ Immergi il Cotechino al Muscolo di Grano nel brodo

Apri la confezione del Cotechino Vegan Limited Edition al Muscolo di Grano. A differenza dei cotechini di carne, quello vegano non si cuoce nella busta, ma va estratto completamente. A questo punto, quando il brodo è ben caldo, immergi il cotechino e cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti. Questa fase serve ad ammorbidirlo e insaporirlo on le spezie del brodo.
8️⃣ Scola il Cotechino al Muscolo di Grano e mettilo da parte

Estrai delicatamente il cotechino al muscolo di grano dal brodo, fai sgocciolare l’eccesso di liquido e lascialo riposare qualche minuto. In questa fase puoi o tagliarlo a fette o mantenerlo intero.
9️⃣ Rosola con spezie e aromi il Cotechino veggy

Asciuga bene il cotechino vegano e trasferiscilo in padella, dove hai preventivamente messo a scaldare olio, alloro, aglio e rosmarino. Falllo rosolare 5–10 minuti, in base a quanto dorato lo preferisci. La rosolatura gli darà colore e un profumo irresistibile.
🔟 Affetta il Cotechino al Muscolo di Grano

Una volta intiepidito, taglialo a fette di massimo 2 cm: la consistenza resterà compatta e piacevolmente soda.
1️⃣1️⃣ Impiatta e Servi

Disponi le lenticchie ben calde in un piatto di portata e adagia sopra il cotechino al muscolo di grano (intero o tagliato a fette). Completa con una macinata di pepe e un giro d’olio evo.
5 buoni motivi per scegliere il Cotechino al Muscolo di Grano a Natale

-
È più etico: 100% vegetale, il muscolo di grano contiene, proteine di frumento, farina di lenticchie e spezie aromatiche. Ma soprattutto, non causa sofferenza animale.
-
È più leggero: meno grassi saturi e zero colesterolo.
-
È più salutare: ricco di proteine, il muscolo di grano contiene tutti gli amminoacidi essenziali con un valore nutrizionale superiore a tutte le alternative vegetali in commercio.
-
È più sostenibile: impatta meno sull’ambiente rispetto a tutte le alternative vegetali in commercio. Non contiene soia, ma solo grano, frumento e lenticchie, ingredienti facilmente reperibili in Italia, con minori emissioni rispetto a prodotti realizzati con materie prime importate dall’estero o da coltivazioni intensive.
-
E soprattutto… è buonissimo. La tradizione resta, ma la coscienza è più leggera — e la digestione anche.